Fugit irreparebile tempus               Carpe diem                  Horas tibi serenas                      Lucem demonstrat umbra                              Lux me regit                              Horas non numero nisi serenas                           Moneo dum moveo                           Nihil cum umbra sine umbra nihil                             Solis et artis opus                            Umbra docet                        Vulnerant omnes  ultima necat

Home page

Il Sole per orologio

Facciamo conoscenza

Alcune mie realizzazioni

Gli orologi solari -
Il mio intervento 

Un pò di storia della misura del tempo 

Amici e pagine di gnomonica:
i link

Il Sole per orologio - Come si legge una meridiana verticale -  Meridiane con le ore del mio orologio da polso 

per   trovarmi...
contatti - informazioni  - ecc.

 

  "Ma insomma io voglio una meridiana che mi dia l 'ora del mio orologio da polso: voglio un qualcosa di moderno e di facile lettura!"

        Dopo aver letto le pagine sui vari tipi di orario sembra che con gli orologi solari ci si debba rassegnare a calcoli ed equivalenze noiose per avere una indicazione dell' attuale TEMPO CIVILE  e, perchè no, capire se la meridiana realizzata "segna giusto" . 

     Ora, se la meridiana non è nata come strumento per "prendere l'aereo" , (per questo ci sono gli orologi al quarzo, pratici e funzionanti anche con la pioggia ...) e la sua valenza oggettiva è e rimarrà sempre nella misura del
TEMPO VERO LOCALE  o al più del TEMPO VERO del FUSO  anch'essa può ...adattarsi ai tempi moderni. 
     Tutte le ore (e non solo il mezzogiorno) del TEMPO CIVILE possono essere riportate a patto che il quadro orario sia di discrete dimensioni. Le relative linee orarie hanno la forma di "curve ad 8"
(lemniscate o analemmi), e sono le già viste linee delle ore del TEMPO MEDIO che materializzano gli anticipi ed i ritardi del Sole rispetto all'orologio contemplati nell' equazione del tempo.
     Un espediente molto simpatico e sempre più diffuso al fine di agevolare la lettura è l'esecuzione di 2 meridiane funzionanti "a turno" e ciascuna con linee orarie costituite da mezze lemniscate. Una va letta solo in inverno-primavera , dal 22/12 (solstizio d'inverno) al 21/6 (solstizio d'estate) e l'altra , al contrario, solo in estate-autunno, dal 21/6 (solstizio d' estate) al 22 /12 (solstizio d'inverno).

      
Come si vede, le informazioni di questo
doppio orologio soddisfano esigenze di orario, in questo modo immediatamente fruibile senza nessun calcolo ed anche quelle di tipo calendariale e stagionale. 
Naturalmente con un minimo di attenzione a non confondere il periodo in cui si fa la lettura ...
        

                                                           

   fai clik sul termine della foto PER SAPERNE DI PIU'  
  

                                              

                      Meridiane con ore civili realizzate a Aiello del Friuli (UD)

 
Questi due quadranti hanno stilo di uguale misura e con disco forato terminale, adatto alla lettura di questo tipo di ore . Sono presenti anche le classiche linee diurne dei solstizi e degli equinozi, ovviamente uguali nei due quadranti.  
 Le tracce orarie sono lemniscate o analemmi "dimezzati" con la doppia indicazione numerica dell'ora non legale (impropriamente detta "solare") e della legale estiva ed indicano l'effettivo
TEMPO CIVILE in tutte le sue attuali applicazioni. 
Durante l'inverno e la primavera va letto il quadrante in alto mentre in estate e autunno quello in basso, come peraltro ben indicano le decorazioni ispirate a motivi stagionali.
   L' autore del pregevole lavoro è Orlando Zorzenon di Strassoldo (UD)
.


 

 torna a UN SOLE per OROLOGIO torna a "LETTURA MERIDIANA VERTICALE"