Il Sole per orologio - Come si legge una meridiana verticale -  Meridiane con le ore del mio orologio da polso 

per   trovarmi...
contatti - informazioni  - ecc.

 

  "Ma insomma io voglio una meridiana che mi dia l 'ora del mio orologio da polso: voglio un qualcosa di moderno e di facile lettura!"

        Dopo aver letto le pagine sui vari tipi di orario sembra che con gli orologi solari ci si debba rassegnare a calcoli ed equivalenze noiose per avere una indicazione dell' attuale TEMPO CIVILE  e, perchè no, capire se la meridiana realizzata "segna giusto" . 

     Ora, se la meridiana non è nata come strumento per "prendere l'aereo" , (per questo ci sono gli orologi al quarzo, pratici e funzionanti anche con la pioggia ...) e la sua valenza oggettiva è e rimarrà sempre nella misura del
TEMPO VERO LOCALE  o al più del TEMPO VERO del FUSO  anch'essa può ...adattarsi ai tempi moderni. 
     Tutte le ore (e non solo il mezzogiorno) del TEMPO CIVILE possono essere riportate a patto che il quadro orario sia di discrete dimensioni. Le relative linee orarie hanno la forma di "curve ad 8"
(lemniscate o analemmi), e sono le già viste linee delle ore del TEMPO MEDIO che materializzano gli anticipi ed i ritardi del Sole rispetto all'orologio contemplati nell' equazione del tempo.
     Un espediente molto simpatico e sempre più diffuso al fine di agevolare la lettura è l'esecuzione di 2 meridiane funzionanti "a turno" e ciascuna con linee orarie costituite da mezze lemniscate. Una va letta solo in inverno-primavera , dal 22/12 (solstizio d'inverno) al 21/6 (solstizio d'estate) e l'altra , al contrario, solo in estate-autunno, dal 21/6 (solstizio d' estate) al 22 /12 (solstizio d'inverno).

      
Come si vede, le informazioni di questo
doppio orologio soddisfano esigenze di orario, in questo modo immediatamente fruibile senza nessun calcolo ed anche quelle di tipo calendariale e stagionale. 
Naturalmente con un minimo di attenzione a non confondere il periodo in cui si fa la lettura ...
        

                                                           

   fai clik sul termine della foto PER SAPERNE DI PIU'  
  

                                              

                      Meridiane con ore civili realizzate a Aiello del Friuli (UD)

 
Questi due quadranti hanno stilo di uguale misura e con disco forato terminale, adatto alla lettura di questo tipo di ore . Sono presenti anche le classiche linee diurne dei solstizi e degli equinozi, ovviamente uguali nei due quadranti.  
 Le tracce orarie sono lemniscate o analemmi "dimezzati" con la doppia indicazione numerica dell'ora non legale (impropriamente detta "solare") e della legale estiva ed indicano l'effettivo
TEMPO CIVILE in tutte le sue attuali applicazioni. 
Durante l'inverno e la primavera va letto il quadrante in alto mentre in estate e autunno quello in basso, come peraltro ben indicano le decorazioni ispirate a motivi stagionali.
   L' autore del pregevole lavoro è Orlando Zorzenon di Strassoldo (UD)
.


 

 torna a UN SOLE per OROLOGIO torna a "LETTURA MERIDIANA VERTICALE"