Le ... "belle  (talvolta)  senz' anima (sempre) "  
 
ovvero le  false meridiane ( o pseudomeridiane)

 

  Spesso si tratta di manufatti in terracotta o altro materiale che fissati in modo stabile alla parete vengono confusi ed associati 
 dall' osservatore alle  meridiane. 
   

    Alcuni sono di discreta fattura, riportano elementi  decorativi oltre  a  linee  orarie e talvolta diurne.    In realtà  queste pseudomeridiane costruite  in serie,  non possono funzionare in quanto mancano dei requisiti di specificità tecnica (coordinate geografiche, orientamento della parete, corretto inserimento dello stilo)  tipici del vero orologio solare che come tale si configura come opera unica sia dal punto di vista progettuale che artistico. 

   False meridiane sono  anche quelle  tracciate sulla parete a dispetto di ogni parametro geografico  e direzionale  e  senza alcun riferimento all'ora vera solare  locale.

    l significato di queste  produzioni è dunque limitato al puro arredo.  In pratica, lo stesso che riveste un elegante e particolare ... vaso di fiori. 

Ha senso l'inserimento di una pseudomeridiana su di una facciata, magari di un bel palazzo del 1700 in via di ristrutturazione, con il rischio di comprometterne anche l'intrinseco valore storico ed artitico? 

torna a "LE FASI DEL MIO INTERVENTO"    torna a  "IL MIO INTERVENTO"