Sistema ad ore uguali “babilonico”
[con testimonianze fino al XVIII° secolo circa]

 
il giorno (periodo di luce + periodo di buio) era suddiviso in 24 ore uguali di 60 minuti (“ore equinoziali” di derivazione araba  ) ed iniziava all'alba  secondo la tradizione orientale

 

     Questo metodo era in uso presso gli antichi popoli del Medio Oriente, soprattutto Babilonesi e Persiani. Non si conosce con certezza quando e come sia giunto fino a noi e tutt' ora permane incertezza circa la sua diffusione.
     La sua adozione in Beomia ed Ungheria, sembra risalga  alla metà del 1300  per opera del lungimirante imperatore Carlo IV° di Lussemburgo vissuto dal 1316 al 1378. Tale ora sembra ivi rimasta fino alla metà del XVI°secolo.

     Non si è molto diffuso in Italia e le poche meridiane originali sono spesso sovrapposte o abbinate a quadranti solari con sistema di tipo italico.

     Nelle meridiane moderne soprattutto se declinanti ad Est. risulta originale l'inserimento accanto alle comuni ore di altre
ore dal sorgere del Sole che fanno capo appunto al sistema babilonico.

Un orologio solare da poco restaurato con la mia consulenza, dove è presente questo tipo di ora è a Verona in località Orti di Spagna.

L'orologio solare nella foto è parte del complesso di quadranti solari nel centro storico a S.Benigno Canavese (TO S. Benigno Canavese (TO).

 

 


torna a "UN PO' DI STORIA"   torna a "UN PO' DI STORIA"