Facciamo conoscenza - Esperienze didattiche

per   trovarmi...
contatti - informazioni  - ecc.

 

    

 La costruzione di un  vero e proprio laboratorio astronomico in miniatura, quale l'orologio solare, dove i moti reali delle Terra si materializzano in tracce grafiche, crea un notevole impatto emotivo nei ragazzi il cui pensiero è in via di formazione e proteso verso una continua sintesi e formalizzazione di ciò che viene osservato.  

              Non solo.   L’emozione è forte anche perché gli studenti ripercorrono la storia della misurazione del tempo, elemento costante di culture e società, anche molto lontane nel passato.  Le implicazioni di carattere storico non mancano assieme ad altre di natura  matematica, astronomica ed artistica e rappresentano nel loro insieme un’originale occasione per un motivante apprendimento.     

             Tra gli altri obiettivi, ci si propone anche di far maturare negli studenti una migliore sensibilità e considerazione verso ciò che è ciclo ed elemento naturale e di sviluppare una coscienza consapevole nei confronti del progresso rifiutando l'idea che "utile e moderno" sia necessariamente tutto ciò che viene imposto come tecnologicamente avanzato.

 

                                                               fai clik sulle immagini per ingrandirle

    

All'interno del progetto Astronomia presso l'ISI "Leonardo da Vinci" di Cerea (Vr) negli ultimi anni sclatici viene tenuto un corso di Geografia Astronomica con calcoli ed osservazioni dal vivo mediante strumenti artigianali ma efficaci del percorso del Sole sulla volta celeste e degli orologi solari.

Lezioni sui primi concetti di gnomonica presso l'Istituto Canossiano di Legnago (Vr) nell'aprile 2015. Con i vivaci e molto interessati bambini della scuola primaria è stato allestito un laboratorio con la costruzione di meridiane di carta e lo studio dell'orologio equatoriale.

 

Osservazione dell'eclissi di Sole parziale del 20 marzo 2015 con gli studenti dell'ISI "Leonardo da Vinci" di Cerea (Vr) in modo diretto con occhiali protettivi con foglio mylar ed in modo indiretto per riflessione dell'immagine solare parziale su pannello secondo le indicazioni del grande gnomonista ing. Gianni Ferrari di Modena.

Lezione con una classe prima del liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Cerea (Vr) nel febbraio 2011 davanti alle "meridiane madre e figlia" poste sulla orologeria di mia moglie. Quale scenario migliore, infatti, per parlare di meridiane se non il cielo aperto, proprio davanti ad un negozio di orologi con tanto di sfera celeste, globo terrestre, anello equinoziale ed altro?

Realizzazione di quattro orologi su legno, tutti  orientabili tramite ago magnetico, di cui due meridiane verticali, una orizzontale ed un dittico, nel laboratorio didattico svolto nel lontano anno scolastico 97/98 presso l'Istituto Comprensivo "F.lli Sommariva" di Cerea (VR).

 

  


torna a UN SOLE per OROLOGIO

  torna a "FACCIAMO CONOSCENZA"