Facciamo conoscenza - Strumenti e modelli per la didattica 

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    La didattica che porta alla comprensione dei concetti legati alla gnomonica non può prescindere dalla acquisizione di nozioni di geografia astronomica solo in apparenza ritenuti complicati. Un veicolo molto efficace risulta l'uso di sussidi che attraverso l'esperienza diretta stimolano l'osservazione attenta e la riflessione critica dei ragazzi .
      Vengono qui esposti alcuni strumenti e modelli curiosi e talvolta originali nati dall' inventiva mia e degli studenti, resi ancor più preziosi in quanto  realizzati con aggiustamenti di bricolage e con materiale di uso comune.
 

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Sfera celeste

Dispositivo didattico punto di partenza per osservare le posizioni delle stelle attorno alla Terra. Mette in risalto le coordinate equatoriali e le varie posizioni del Sole durante l’anno.

Volta celeste

Realizzata in materiale povero, indica il percorso del Sole alla latitudine di 45° durante i solstizi e gli equinozi. 

 

Raggi solari sulla Terra

Il dispositivo riproduce la diversa inclinazione dei raggi solari al mezzogiorno nelle differenti zone del globo terrestre.

 

Il ”Sole di Tolomeo”

Costruito anche questo con materiale molto reperibile, mostra i diversi percorsi del Sole nei solstizi e negli equinozi per località della Terra a differenti
latitudini.
  

 

 

Filo a piombo

Il filo sorretto ad un banale supporto è utilizzato per la ricerca della linea
meridiana con vari metodi geometrici. Di solito
viene usato il sistema del cerchio
indu.

 

 

Modello per meridiana equatoriale 

Il dispositivo che ha come riferimento un globo terrestre, fa  comprendere nell'immediato il
significato di meridiana equatoriale e introduce al sistema orario dell'orologio solare in generale
.

 

 

Meridiana equatoriale
lettura lato primavera-estate 

Il modello, realizzato in legno e plexiglass, rappresenta il più semplice orologio solare. Ha come riferimento la sfera celeste e riproduce  l’asse terrestre ed il piano dell’equatore celeste. Qui le ore sono lette sulla faccia superiore, solo nel semestre estivo.

 

 

Meridiana equatoriale
 
lettura lato autunno-inverno

E’ la stessa meridiana precedente ma qui la lettura oraria  va fatta sul retro del
quadrante, solo in autunno e inverno nel semestre invernale.

 

Il “plinto portatile”

Realizzato con una custodia di CD e con ferro da calza, indica in modo approssimato  la coordinata orizzontale azimut del Sole nelle ore antimeridiane e pomeridiane.

 

 

Modello per azimut del Sole

Viene utilizzato per determinare la coordinata orizzontale l’azimut del Sole in qualsiasi istante della giornata in modo abbastanza preciso e più elaborato.

 

 

Modello per  Altazimut del Sole

Permette di individuare la posizione del Sole sulla volta celeste attraverso ambedue le coordinate orizzontali azimut e altezza in qualsiasi istante del dì.

 

 

Modello per la precessione degli equinozi

Questo dispositivo un pò bizzarro simula il fenomeno della precesssione degli equinozi, spesso di non facile comprensione con messa in evidenza dello sfasamento tra segni dello zodiaco e relative costellazioni.

 

 

Orologi solari per la didattica 

Varie tipologie di modelli di orologi solari normalmente impiegate nella didattica come esempi per le realizzazioni di più grandi esemplari.

 

Meridiana in camera oscura

Simpatico modellino in cartone realizato dall'ing. Sivio Magnani che riproduce una meridiana in ambiente in ombra come all’interno di una chiesa del 1700.

 

 


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