Località: San Cesario sul Panaro (MO) - loc. Sant' Anna
meridiana lunare

Latitudine: 44°35’28" Nord
Longitudine:: 10°59’48" Est
Altitudine: 54 m  s.l.m.
Dimensioni del quadrante: L. 180 cm  X  H. 140 cm
Azimut parete: 27°37'12" da Sud verso Ovest - parete verso ponente
Stilo: polare lungo con un supporto
Linee orarie:

linee delle ore dalle 18 del pomeriggio fino alle 6 del mattino secondo il  tempo vero dell'Europa Centrale - linee dell'età della Luna dalle 7 fino alle 23 del mese sinodico
Motto: "Per risplendere devi bruciare"  (John Giorno)
"Folle è l'uomo che parla alla luna, stolto chi non le presta ascolto" 
(William Shakespeare)
Anno di realizzazione: 2019
NOTE DESCRITTIVE.         Questa meridiana affianca la sua gemella solare realizzata l'anno precedente del complesso rurale in località Sant'Anna a San Cesario sul Panaro (MO). Rappresenta una rarità nel panorama della gnomonica in quanto molto pochi sono gli esemplari antichi e moderni nella nostra penisola e in Europa. L'indicazione oraria non è precisa come nella meridiana solare a causa della naturale irregolarità dei moti del nostro satellite (la Luna è più "capricciosa" del Sole...)  Colpisce subito l'intreccio delle linee delle ore, curve e con indicazione numerica, e delle età della Luna, orrizzontali ed anche queste numerate, intesa questa come il numero dei giorni trascorsi dalla Luna Nuova.  A questo "intrico grafico" è affidata la lettura dell'orario solo in apparenza alquanto complicata. L'orologio funziona solo quando la Luna è ben visibile in cielo ossia dalla fase di Primo Quarto (età 7) a quella di Ultimo Quarto (età 23) all'incirca, passando per il suo massimo visibile della Luna Piena (età 15). In assenza di foschia l'immagine dell'ombra dello stilo è piuttosto flebile ma comunque nitida e fruibile.
La decorazione è minimale per lasciar lo spazio alle linee e rappresentata sei lune stilizzate lai lati del quadrante:  tre a sinistra in progressivo riempimento di luce che corrispondono al periodo di Luna crescente, ed altre tre a destra dove la luce diminuisce relative al periodo di Luna calante. La Luna Piena con la sua linea di età 15 è ripetuta per due volte, in alto a sinistra, alla fine del periodo di crescita e in basso a destra, all'inizio del periodo di calo. La decorazione è stata eseguita ancora una volta dalla pittrice Lorna Bedendo.
Per una decrizione più dettagliata del funzionamento della meridiana lunare si consulti la relativa pagina web.